Frequently Asked Questions

RICERCA ALLOGGIO

Cosa devo fare per affittare una stanza?

Trovi la camera perfetta per te, direttamente dal sito e/o dopo averla visitata di persona.
La blocchi stipulando un contratto preliminare via e-mail con il tuo commerciale di riferimento o presso la nostra sede. Ti servirà la carta d’identità o il passaporto e il codice fiscale.
Procedi con il versamento della caparra confirmatoria tramite bonifico, carta di credito o bancomat, contanti, assegno.
Confermi il booking completando il pagamento del deposito cauzionale.
Il giorno del check-in ti presenti presso i nostri uffici previo appuntamento dove firmerai il contratto in originale e ritirerai le chiavi.

Cosa è incluso nel prezzo dell’affitto?

Oltre al canone d’affitto, sono compresi: internet iperfibra, luce, gas, spese di condominio (acqua, spazzatura, riscaldamento), manutenzione ordinaria e straordinaria, servizio di assistenza e altri servizi aggiuntivi specifici per ogni città.

COINQUILINI

Chi sono i miei inquilini? Posso conoscerli prima di affittare la stanza?

I tuoi coinquilini saranno studenti o giovani lavoratori.
Il nostro obiettivo è favorire la condivisione e la possibilità di scambio tra ragazzi di culture diverse.
Potrai sapere età, professione e nazionalità dei tuoi futuri coinquilini ma, per ragioni di privacy, non potrai conoscerne altri dettagli prima del check-in a meno che tu non abbia la fortuna di incontrarli in casa durante la visita della stanza.

Qual è il numero massimo di inquilini per camera?

Estate to Rent offre camere singole, camere doppie e camere triple. Le tipologie di letti all’interno di esse sono differenti: letti singoli e letti alla francese.

Posso tenere con me animali?

Per evitare difficoltà nella condivisione degli spazi comuni dovute a possibili allergie e favorire l’integrazione all’interno degli appartamenti, purtroppo non è possibile tenere in camera o negli spazi comuni animali domestici.

Se dovessi avere problemi con i miei coinquilini?

I nostri inquilini vanno sempre d’accordo ma, nella remota ipotesi in cui non sia così:
1) il dialogo aiuta sempre
2) anche una serata simpatica davanti a una pizza può servire
3) se 1 e 2 non funzionano, scrivici e proveremo ad aiutarti!

SERVIZI

Quali dotazioni sono previste in ogni stanza?

La stanza è arredata e dotata di letto, armadio, scrivania con sedia, specchio, cestino. In alcune camere c’è anche qualcosa in più.

Quali dotazioni non sono fornite?

Le dotazioni non fornite da Estate to Rent sono: biancheria da letto, coperte, cuscini, asciugamani.

Quali dotazioni sono previste negli spazi comuni?

La cucina è fornita di tutti gli utensili necessari e in numero congruo con quello degli inquilini: pentole, piatti, bicchieri, posate, ecc. Troverai inoltre: televisione, frigorifero, forno, forno a microonde, bollitore, phon, lavastoviglie, lavatrice, stendino, asse e ferro da stiro, aspirapolvere e kit di pulizie. Non vi è invece il telefono fisso.

È fornita una connessione internet?

Sì, avrai a disposizione una connessione internet iperfibra.

Dovrò pagare alcune utenze?

No, tutte le utenze sono comprese nel costo finale.

È prevista la pulizia al mio ingresso in casa?

Sì, è prevista una pulizia della camera dopo il check-out dell’inquilino precedente, quindi troverai la stanza pulita e in ordine. Anche gli spazi comuni vengono puliti prima del tuo arrivo… ovviamente è importante la collaborazione degli inquilini già presenti in casa per mantenerli tali!

Estate to Rent fornisce altri servizi oltre all’alloggio?

Sì, Estate to Rent non offre soltanto un contratto di affitto, bensì gestisce prontamente le eventuali necessità e richieste degli inquilini per tutta la durata del contratto.
Se alloggi a Milano, durante la firma del contratto riceverai la nostra Fidelity Card che ti permetterà di usufruire di una serie di vantaggi e sconti presso diversi esercizi commerciali, dai ristoranti alle librerie, dai centri medici ai parrucchieri.

MANUTENZIONE ED EMERGENZE

Chi devo contattare per problemi tecnici?

Tutte le segnalazioni di manutenzione quali ad esempio rottura di un elettrodomestico, interruzione della corrente elettrica, perdite in bagno, caldaia in blocco, ecc devono essere effettuate a info@estatetorent.it.

Quali sono i tempi e i costi previsti per la manutenzione?

Il tempo necessario per le manutenzioni ordinarie varia da poche ore a 7 giorni, in funzione dell’urgenza. Prima ci avvisate, meglio è.
Eccetto i casi di dolo, non vi sono costi di manutenzione a carico degli inquilini.

Cosa faccio se internet non funziona?

Purtroppo la connessione internet non è gestita da Estate to Rent ma direttamente dall’operatore telefonico.
In caso di problemi, noi non possiamo intervenire in alcun modo. Contattate il prima possibile l’operatore seguendo la procedura che trovate sul modem o in una apposita bacheca appesa in casa.

Chi devo contattare se ho un’emergenza e l’ufficio è chiuso?

Durante il week-end e dalle 18:30 alle 9:00 dal lunedì al venerdì, per reali emergenze connesse alla sicurezza quali:

  • problemi con la serratura di ingresso dell’abitazione e/o delle camere tali da non consentirne l’ingresso/uscita
  • perdita chiavi
  • caldaia in blocco
  • perdita gas
  • mancanza corrente
  • otturazione scarichi
  • allagamenti e perdite
  • incendio

è possibile chiamare il nostro numero attivo h24 e segnalare tempestivamente il problema. Il costo dell’intervento sarà a carico di Estate to Rent salvo il caso in cui si tratti di interventi non rientranti nella lista di cui sopra (o non connesse con la sicurezza e l’incolumità degli inquilini).

CONTRATTO, CHECK-IN E CHECK-OUT

Che tipo di contratto verrà stipulato?

Con Estate to Rent viene stipulato un regolare contratto di sublocazione registrato all’Agenzie delle Entrate.

Dove e quando posso firmare il mio contratto?

La firma del contratto – e quindi il check-in – deve essere effettuata, previo appuntamento, presso i nostri uffici. L’appuntamento dovrà essere fissato almeno due giorni prima del tuo arrivo, inviando una mail all’indirizzo info@estatetorent.it.

Cosa occorre per procedere con la firma del mio contratto?

Per poter procedere alla firma del contratto di sublocazione, sono necessari:

1.I seguenti documenti:

  • carta d’identità o passaporto
  • visto o permesso di soggiorno (ove previsto)
  • tesserino con Codice Fiscale o copia cartacea dello stesso rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. In caso di assenza del Codice Fiscale verrà avviata in automatico da parte della Società, tramite firma di appositi moduli di delega, la procedura di richiesta dello stesso per conto del cliente. Questo servizio prevede un costo extra che dovrà essere saldato in fase di firma del contratto.

2.La ricevuta attestante il pagamento delle scadenze fino al momento del check-in. Se non hai effettuato in anticipo il pagamento, è possibile saldare direttamente il giorno della firma del contratto, con carta di credito, bancomat, contanti o assegni.

Check-in: come ritiro le chiavi e come raggiungo l’indirizzo di casa?

Il check-in, ovvero il ritiro delle chiavi della tua stanza, avviene contestualmente alla firma del contratto. In quel momento, inoltre, ti verrà fornita una welcome map con tutte le indicazioni su come raggiungere l’appartamento in cui andrai ad abitare.

Check-out: come si svolge?

Qualche giorno prima della data di check-out, riceverai una nostra e-mail in cui ti invitiamo a prendere un appuntamento.

PAGAMENTI

Cosa devo sapere sul deposito cauzionale?

Quando riceverò le fatture?

Quali sono le modalità di pagamento?

Il deposito cauzionale varia in base alla durata del contratto, ma in ogni caso non supera mai le 3 mensilità. È una tutela per eventuali danni all’interno della stanza e/o delle parti comuni dell’appartamento.

Non è possibile pagare l’affitto tramite il deposito cauzionale versato, neppure in prossimità della scadenza.

Il deposito cauzionale ti verrà restituito al termine del contratto, entro 30 giorni lavorativi dalla riconsegna delle chiavi.

Per la restituzione del deposito cauzionale dovrai fornirci il nome del beneficiario di conto, l’IBAN e, solo nel caso tu sia cittadino straniero, SWIFT e BIC della tua banca.

Riceverai le fatture qualche giorno prima dell’inizio del trimestre o del mese di riferimento.

Potrai pagare il canone di locazione con assegno, bonifico bancario, contanti nei limiti della legge Italiana, bancomat, carta di credito. Si accettano circuiti Visa, Mastercard e American Express.